Durata del corso: 2 anni
Il corso è stato ideato e voluto da Paolo Grassi stesso. Quello che, per noi allievi, è l'obiettivo del corso è creare giovani operatori e organizzatori teatrali e musicali in grado di sviluppare e perseguire una propria missione culturale. Il nucleo artistico della cultura (attori, registi, drammaturghi, musicisti, ballerini, ...) senza un adeguato e preparato nucleo organizzativo rischia di trasformare il suo lavoro in un'esperienza autoreferenziale e chiusa in se stessa.
In un momento di forte crisi economica, morale e culturale, come quello che stiamo vivendo, è fondamentale, invece, ampliare il più possibile l'accesso alla cultura, alle arti e allo spettacolo. Il compito dell'organizzatore è quello di rendere possibile il lavoro degli artisti, organizzarlo, distribuirlo e avvicinarlo al pubblico.
Proprio perchè il nucleo artistico non può prescindere da quello organizzativo e viceversa, il Corso di Organizzazione dello spettacolo dal vivo è inserito all'interno di una Scuola in cui sono presenti anche corsi di Recitazione, Regia, Drammaturgia e Teatro Danza.
Un corso di management dello spettacolo in grado di creare operatori preparati e consapevoli!
Perchè iscriversi
Innanzitutto, perchè i docenti sono tutti professionisti dello spettacolo in grado di garantire un collegamento diretto con il mondo del lavoro.
Inoltre, Il corso Organizzazione dello spettacolo dal vivo è uno dei pochi percorsi formativi in Italia esclusivamente dedicato all'organizzazione teatrale e musicale. Gli allievi hanno la possibilità nel giro di pochissimo tempo di entrare in contatto con le realtà lavorative, attraverso stage e tirocini.
Altra unicità della Scuola è quella di mettere in relazioni gli allievi del corso di organizzazione con quelli di recitazione, teatro danza, drammaturgia, regia, creando una sinergia artistico-organizzativa che spesso negli anni ha portato alla creazione di nuovi progetti, compagnie o strutture teatrali.
Come iscriversi
Per poter accedere al corso è necessario superare un test di ingresso. Il test è suddiviso in una parte scritta (con domande di storia del teatro e di organizzazione teatrale) e un colloquio orale.
Il test di ingresso si svolge tra settembre e ottobre di ogni anno.
Organizzazione dello spettacolo dal vivo
"Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività. Noi vorremmo che autorità e giunte comunali si formassero questa precisa coscienza del teatro considerandolo come una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, come un pubblico servizio alla stregua della metropolitana e dei vigili del fuoco"
Paolo Grassi
Il primo semestre del secondo anno è interamente dedicato ad uno stage nelle più importanti strutture teatrali e musicali
I docenti sono tutti professionisti del mondo teatrale e musicale
Sinergia
artistico-organizzativa
EVENTI
L
MA
ME
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
OTTOBRE
29
30
31
Chiusura iscrizioni al test di ammissione
-
6 ottobre 2014, lunedì
-
16 ottobre 2014, giovedì
Test di ammissione scritto
Test di ammissione orale
-
17 ottobre 2014, venerdì
-
3 novembre 2014, lunedì
Inizio corsi
MANUALE DEL GIOVANE ORGANIZZATORE
I NOSTRI CONSIGLI
-
9-10 ottobre 2014
Presentazioni Teatro Danza